Contenuti

Dal sito dell' ENSE (http://www.ense.it/):
"L'Ente Nazionale Sementi Elette è un Ente di Diritto Pubblico, [...] compreso tra gli Enti scientifici di ricerca e sperimentazione necessari per lo sviluppo del paese. [...] Con D.Lgs. 29/10/1999 n° 454 è stato riordinato attribuendogli autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria e incaricandolo di svolgere i compiti che derivano dall'applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri".
L’ENSE, rischia di venire soppresso dal decreto della manovra anticrisi. Le sue funzioni, il suo personale, le sue strutture passano all’INRAN, Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma. Le motivazioni di tale provvedimento appaiono criticabili da diversi punti di vista.


lunedì 19 luglio 2010

ECHI COSMICI - 17 LUGLIO


Echi cosmici, la ricerca si fa spettacolo

di Sabrina Provenzani

Gli Italiani ve ne hanno già parlato in più occasioni, fin dai primi annunci dei rischi per la loro esistenza. Vi abbiamo raccontato la battaglia dei lavoratori degli Enti considerati “inutili” dalla manovra finanziaria appena approvata e per questo destinati alla soppressione o al ridimensionamento. In ogni caso, alla dispersione di competenze, professionalità, potenziale scientifico ed economico.
Abbiamo lasciato la parola a loro. A Piero Esposito dell’Isae e Manuel Isceri dell‘Ense.
Oggi, li accompagniamo in una straordinaria iniziativa nata proprio da quella protesta: Echi Cosmici è un evento ideato e promosso dalla neonata “Rete Ricerca Pubblica” realizzato in collaborazione con la Festa Democratica di Roma.
“Suggestioni musicali, immagini spettacolari nella cornice notturna delle Terme di Caracalla.Un percorso nelle meraviglie dello spazio, un viaggio emotivo per ritrovare le ragioni della scienza e della ricerca. Una prima assoluta, un evento spettacolare, una sperimentazione dei lavoratori della ricerca che si raccontano come non avevano mai fatto.” si legge nel comunicato della Rete.

SLIDES SHOW - ECHI COSMICI 17 LUGLIO

Nessun commento:

Posta un commento