Contenuti

Dal sito dell' ENSE (http://www.ense.it/):
"L'Ente Nazionale Sementi Elette è un Ente di Diritto Pubblico, [...] compreso tra gli Enti scientifici di ricerca e sperimentazione necessari per lo sviluppo del paese. [...] Con D.Lgs. 29/10/1999 n° 454 è stato riordinato attribuendogli autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria e incaricandolo di svolgere i compiti che derivano dall'applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri".
L’ENSE, rischia di venire soppresso dal decreto della manovra anticrisi. Le sue funzioni, il suo personale, le sue strutture passano all’INRAN, Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma. Le motivazioni di tale provvedimento appaiono criticabili da diversi punti di vista.


mercoledì 3 novembre 2010

RIUNIONE SINDACALE SEZIONE PALERMO E BATTIPAGLIA

ENSE, i lavoratori chiedono ai sindacati di proclamare lo stato di agitazione

L'incertezza circa il futuro dell'Ente preoccupa il personale. Approvata una mozione in due assemblee sindacali presso le sedi di Battipaglia e di Palermo.

02/11/2010

Il 27 e 28 ottobre si sono svolte due assemblee sindacali del personale dell'ENSE presso le sedi di Battipaglia e di Palermo.

Analogamente a quanto sta avvenendo all'INRAN, i lavoratori sono preoccupati per la situazione di stallo in cui si trova l'Ente.

Ai sindacati è stato chiesto di avviare delle iniziative di mobilitazione che riguardino: il progetto di riordino, le applicazioni contrattuali e il rinnovo di tutti i contratti del personale precario.

___________________

Mozione di assemblea

Il Personale dell'ENSE riunito in Assemblea sindacale convocata dalla FLC CGIL nei giorni 27 e 28 ottobre 2010 presso le sedi di Battipaglia e Palermo.

Vista la situazione di stallo venutasi a creare all'ex ENSE e la grave situazione in cui versa l'INRAN nella delicata fase di accorpamento dell'ENSE e dell'INCA, a valle delle dimissioni del Presidente e dell'avvio di una fase commissariale, si unisce al personale INRAN nel CHIEDERE di provvedere entro il 31.12.2010 a:

· chiedere un incontro urgente con il Commissario Gerolimetto per un confronto su statuto, regolamenti e nuova dotazione organica

· formalizzare e realizzare le applicazioni contrattuali così come concordate nel tavolo tecnico ex ENSE del 24 settembre 2010 in tutte le sue parti ivi compreso l'adeguamento delle Indennità di Ente mensili e annuali

· rinnovare tutti i contratti del personale precario con la salvaguardia della loro posizione retributiva

· impegnarsi ad applicare le tabelle di corrispondenza per l'applicazione del contratto ricerca anche al personale agricolo

· assicurare il diritto di opzione relativamente alla posizione previdenziale, ossia a salvaguardare quella in corso presso l'ex ENSE nel passaggio all'INRAN.

Per questi motivi il personale invita le OO.SS. a indire lo stato di agitazione e a porre in essere tutte le necessarie azioni di mobilitazione.

Approvata all'unanimità
Battipaglia, 27 ottobre 2010 - Palermo, 28 ottobre 2010

Marina Camusso

Segreteria Regionale FLC CGIL

Cso Porta Vittoria 43

20122 Milano

tel 0255025434

fax 0255025431

marina.camusso@cgil.lombardia.it

Marina Camusso

CNR-IRSA -UOS Brugherio

Via del Mulino 19

20047 Brugherio

tel 21694-207

camusso@irsa.cnr.it

1 commento:

pasquale ha detto...

Ma non potevamo entrare in agitazione già dalla riunione sindacale fatta a Tavazzano?Speriamo che col commissario si riesca a ottenere qualcosa di buono!

Posta un commento